The show must go on
Ho ricominciato ufficialmente a fotografare.
Con lo stesso mezzo con cui mi sono avvicinato da piccolo alla fotografia, e che mi ha fatto riavvicinare di nuovo lo scorso sabato, nelle campagne di Capaccio-Paestum: la pellicola.
Intendiamoci, non è che da agosto 2022 non ho più utilizzato una fotocamera, anzi ho avuto diverse collaborazioni e diversi shooting (e qui ringrazio Vera per la sua gentilezza e disponibilità), e ho avuto anche modo di scattare altrettante foto in pellicola con la mia usa e getta - detta anche disposable camera - Kodak FunSaver, la stessa utilizzata sabato scorso a Capaccio, solo che le pubblicazioni hanno subìto un rallentamento enorme, molte volte addirittura sono andate avanti a singhiozzo.
In primis perchè da settembre sono stati tantissimi gli impegni (e da qui sono nate nuove idee) e soprattutto perchè dal reset di Flickr del 30 luglio 2022 dovevo capire bene come ricominciare.
Storia di Flickr a parte, che forse, ma non ne sono nemmeno troppo convinto, troverà un articolo dedicato sul mio blog personale, ho finalmente trovato il format e le idee giuste per proseguire questa mia grande passione, tra shooting e wilderness (e da qui partì, nell'ormai lontano 2019, l'idea di incentrare questo sito fotografico con il colore verde, quando ancora non avevo sottomano un quadro ben definito della situazione).
Si parte quindi dal titolo di questo articolo di questa sera "The show must go on" ossia "Lo spettacolo deve continuare" ed è anche il titolo dell'ultimo capitolo che chiude tutti gli altri capitoli degli album che raccolgono le foto dalla fine degli anni novanta fino a quelle presenti (e anche future!) sul mio profilo Flickr.
Ho deciso quindi di dare un taglio definitivo con tutto ciò che rappresentava una sorta di diario fotografico, ma non per questo motivo non mancherà l'occasione di farvi sognare, di raccontare attraverso i miei occhi, e le mie fotocamere, ciò che scatto.
Da oggi, quindi, qualsiasi nuova foto che verrà sarà parte integrante del capitolo "The show must go on" e non ce ne saranno di nuovi.
Il mio profilo, quindi, continuerà a sfornare nuove foto, e ben presto, saranno disponibili anche su questo sito, e gli unici album che verranno saranno incentrati maggiormente sugli shooting, sulla street photography e così via.
Mi rendo conto che questo approccio può risultare dozzinale agli occhi di chi guarda, ma per i nostalgici di Flickr, e chi mi ha conosciuto attraverso i capitoli, sono sempre raggiungibili scorrendo tra i vari album. Semplicemente, non saranno più in evidenza. Perchè, come dicono i francesi, "le carote sono cotte". Non si torna più indietro. Quello che è fatto, è fatto. L'apice della magia è stato raggiunto, e un'altra magia non ci sarà più. Ora si va avanti e basta.
Attualmente è in fase di ripubblicazione tutto l'intero catalogo degli anni passati. Molto presto, approderanno anche le nuove foto, contornate da video, articoli di blog e tutto ciò che fino ad adesso mancava.
Alcune foto non esistono più e non saranno mai più pubblicate. Per fortuna, aggiungo.
Pubblicato: 01/03/2023 1:35