Rione ATAN Barra Napoli in pellicola foto di Salvatore Manfellotto
Macerie resti. di Salvatore Manfellotto
Escursioni

Second lockdown in Barra

La periferia nella pandemia attraverso una pellicola in bianco e nero.

Finalmente, dopo tante peripezie, ho ritirato le foto scattate nel mio quartiere a partire dal 16 novembre, giorno in cui è stato annunciato nuovamente il lockdown.

Per gli scatti ho utilizzato la mia point-and-shoot Pentax Espio 60 V munita di pellicola pancromatica Ilford Pan 400, e devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto.

Mentre sfogliavo le foto per la successiva scansione, ho notato che in realtà il bianco e nero tende a uniformare completamente la situazione di quei giorni, dove tutto era uguale, sia con il sole, sia con la pioggia.

Si parte dalle prime foto, scattate all'interno dello stabile, dove la luce di un cielo minaccioso, e memoria dei tempi che furono, penetra all'interno dei finestroni della scalinata, regalando una luce irreale.

Si prosegue poi per le strade del quartiere, nelle strade principali, mentre il tempo cambia, passando dal grigio di un giorno di pioggia, a delle raffiche di vento freddo, che muovono ogni cosa. Dalle foglie degli alberi, ai ricordi, che in questa situazione sembrano disperdersi nei punti più remoti.

Qualche scatto anche ai murales di Jorit che svettano sotto un cielo incerto, all'uscita della stazione di Barra, per poi passare alla solitudine di una panchina in una piazza deserta.

Infine, qualche scatto va anche al parco ATAN, cornice di ricordi sia dell'infanzia, sia dell'adolescenza, in cui la scritta Macerie resti, troneggia ancora sotto quelle finestre scalcinate di vecchi scantinati, sbiadita dal tempo.
Erano anni che volevo dedicare un mio scatto a quella scritta, ma non avrei mai immaginato di farlo in questa situazione.

E qualche giorno dopo, arriva il sole, che forse potrebbe mettere in ordine le cose, ma in realtà amplifica la monotonia di un caffè d'asporto in monouso, e l'impossibilità di vagare oltre i propri confini.

Arriva la sera, e la sensazione di un vero domani, è ancora lontana.

Piazza Bisignano Napoli Barra lockdown 2020 foto di Salvatore Manfellotto

Caffè d'asporto lockdown 2020 Ilford Pan 400 foto di Salvatore Manfellotto

Confine tra San Giorgio a Cremano e Napoli Barra lockdown 2020 foto di Salvatore Manfellotto

Serata Via Repubbliche Marinare lockdown 2020 foto di Salvatore Manfellotto

Pubblicato: 21/12/2020 21:00